Gianfranco Totani

Prof. Ing. Gianfranco Totani

Socio onorario
Membro del “Comitato Scientifico” del SIdSI

Gianfranco Totani è professore associato di Geotecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile nel 1978 con il massimo dei voti e la lode.
È titolare del corso di Geotecnica nell’ambito dei corsi di Laurea in Ingegneria Civile e ambientale e in Ingegneria Edile-Architettura.
L’attività scientifica è documentata da oltre 120 pubblicazioni.
Ha contribuito a sviluppare il Dilatometro (DMT) e il Dilatometro Sismico (SDMT), attrezzature mediante le quali sono state condotte ricerche in numerosi depositi di terreno in varie parti dell’Italia e del mondo. I risultati di tali studi sono illustrati in articoli scientifici e in capitoli di libri.
Ha ricoperto per un decennio la carica di Presidente del corso di laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
È membro di numerosi Comitati scientifici. E’ socio dell’Associazione Geotecnica Italiana, all’interno della quale ha fatto parte del Consiglio di Presidenza negli anni 1997-2003.
È membro della International Society on Soil Mechanics and Geotechnical Engineering e della International Society for Rock Mechanics.
È promotore di progetti di ricerca in collaborazione con ricercatori di Università estere.
È stato relatore in diverse conferenze nazionali e internazionali e ha tenuto lezioni in Università estere. È stato “relatore ad invito” nell’ambito del Second International Forum “Modernation of Russian Infrastructure “ tenutosi a Mosca il 18 e 19 Aprile 2013.